Stamani navigando con il mio smartphone in un normalissimo sito web in cerca di interessanti novità tecnologiche dopo il lungo weekend di Pasqua, inaspettatamente il browser ha aperto in una nuova pagina l’indirizzo del sito XXXFilm.
Ingenuamente ho pensato a qualche fastidiosa pubblicità. Purtroppo il peggio doveva ancora arrivare!
Dopo pochi secondi un SMS avvisava che avevo sottoscritto un abbonamento dal costo di ben 5,08 €uro a settimana per vedere tanti sexy video XXX e dopo pochi minuti un altro SMS inviato dall’operatore avvisava che erano stati decurtati cinque €uro.
Cos’è successo?
In pratica ho scoperto che il sito visitato, ripeto un normalissimo sito di notizie, nella sua versione mobile propone pubblicità della sociètà Idem Negotium Limite che offre un servizio in abbonamento ai clienti mobili Vodafone, TIM, WIND e H3G(Tre).
Nel mio caso e non credo unico in Italia l’iscrizione è avvenuta automaticamente senza NON aver accettato assolutamente i Termini e le Condizioni dell’abbonamento.
Il messaggio SMS ricevuto inviato dal numero 339 994 2278 riporta:
XXXFilm:Abbonamento attivato.Costo:5,08E/sett.Ogni giorno tanti sexy video per te Disatt.via Wap su Gestione del servizio.Info 0689970402
Come cliente TIM abbonato all’offerta TIM SMART ho contattato immediatamente il servizio clienti 119 chiedendo spiegazioni in merito.
L’operatore gentilmente si è presa in carico il problema e in serata dopo oltre sette ore un SMS di TIM-119 conferma che l’operazione di disattivazione del servizio XXXFilm è stata effettuata e che hanno provveduto a rimborsare la spesa dell’abbonamento.
A mio avviso, la scorrettezza della condotta di Idem Negotium Limited, Cipro, stà sopratutto nel fatto che l’erogazione del servizio XXXFilm inizia immediatamente senza certezza dell’attivazione. Inoltre il numero telefonico è identificato automaticamente tramite il meccanisco WAP Billing in barba ad ogni diritto alla privacy.
Per completezza di informazione sul sito web di xxxfilm nella rispettiva sezione dedicata alla Modalità di Disattivazione si legge:
MODALITÀ DI DISATTIVAZIONE
L’Utente può risolvere il contratto e disattivare il Servizio con le seguenti modalità:
a) Direttamente nell’area Gestione del servizio
b) Chiamando il Servizio Clienti 0689970402 (Lun/dom-9.00/21.00)
c) chiamando il servizio clienti del proprio gestore telefonico (TIM: 119, VODAFONE: 190, WIND: 155, H3G: 133).
A valle della disattivazione così effettuata, sarà inviato all’Utente un SMS di conferma dell’avvenuta disattivazione.
Và anche ricordato che TIM mette a disposizione dei clienti la facoltà di richiedere in qualunque momento l’inserimento della propria utenza mobile in “Black list”, così da inibire l’attivabilità e la fruizione dei servizi a valore aggiunto, chiamando gratuitamente il 119
Se anche tu hai avuto un’esperienza simile, lascia un commento sotto per farla conoscere anche ad altri
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!