La pressione del vaso di espansione della caldaia generalmente va controllata in occasione della manutenzione ordinaria e straordinaria della caldaia.
Il vaso di espansione della caldaia è caricato a circa 1 bar di pressione d’aria e la sua buona manutenzione evita brutte sorprese soprattutto durante il funzionamento della caldaia in riscaldamento.
Esso infatti assorbe la dilatazione termica dell’acqua calda dell’impianto di riscaldamento ed evita così che la pressione sul manometro della caldaia aumenti bruscamente oltre i 3 bar provocando inevitabilmente il gocciolamento della valvola di sicurezza.
Percui il gocciolamento della valvola di sicurezza della caldaia che è tarata a 3 bar è provocato generalmente da un problema sul vaso di espansione scarico.
In un altro mio post ho trattato più dettagliatamente a cosa serve il vaso di espansione in una caldaia e i due fattori principale perchè la caldaia perde acqua
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!