La valvola di sicurezza della caldaia è un dispositivo automatico di sicurezza avente lo scopo di impedire che la pressione dell’impianto di riscaldamento e all’interno della caldaia non superi i 3 bar.
In una caldaia la valvola di sicurezza si riconosce facilmente per la tipica estremità di colore rosso ad indicare un pericolo e porta stampigliato 3 bar che è la pressione massima ammessa in un impianto di riscaldamento e dopo tale limite provoca la fuoriuscita di acqua per diminuire la pressione in eccesso.
Spesso la valvola di sicurezza inizia a perdere acqua ancora prima che la pressione, riscontrabile dal manometro presente in caldaia, raggiunga il limite massimo dei 3 bar causando un abbassamento della pressione in caldaia e il successivo blocco per mancanza acqua.
La valvola di sicurezza della caldaia nella maggior parte delle volte perde acqua perchè il vaso di espansione è cosidetto “scarico”. ( Ti consiglio: Vaso espansione della caldaia scarico, cosa può succedere ? o Perchè la caldaia perde acqua )
Una valvola di sicurezza che a lungo gocciola acqua difficilmente ripristinate le condizione di sicurezza e di pressione smette di gocciolare e purtroppo la soluzione al problema è la sostituzione.
In ogni caso è necessario chiamare un tecnico e rinunciare a una riparazione fai da te.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!