Il termostato a rotella conosciuto anche come termostato on-off è in assoluto il termostato meccanico più semplice ed economico disponibile sul mercato. La regolazione avviene con una manopola, quindi basta selezionare la posizione in base ai gradi indicati sulla ghiera della rotella.
Un’alternativa moderna, con dimensioni simili al vecchio termostato a rotella, intuitivo, facile da usare anche dalle persone anziane è il termostato ambiente FantiniCosmi CH110
FantiniCosmi CH110 è un termostato ambiente elettronico a batterie, 3 temperature, con display e icone grafiche abbinate ai tasti frontali.
Semplice da collegare e installare, per la messa in funzione dopo averlo fissato al posto del vecchio termostato a rotella e collegato i due fili del riscaldamento ai morsetti 1 e 2, basta inserire nel vano portapile due batterie ministilo.
Per mettere in funzione il termostato premere il tasto sole/luna e regolare la temperarura Comfort (simbolo sole), quella utilizzata maggiormente durante il giorno come avvenniva con il termostato a rotella. Per avere una temperatura di mantenimento inferiore rispetto alla temperatura comfort, in altri orari del giorno o della notte, premere nuovamente il tasto sole/luna per impostare la temperatura Economy (simbolo luna). Per spegnere il riscaldamento premere il tasto Off (scritta OFF), premere nuovamente il tasto sole/luna per accendere. Per impostare o modificare la temperatura, premere i tasti freccia su o freccia giù a sinistra del termostato.
Modi di funzionamento 3 temperature:
– COMFORT simbolo sole, temperatura di comfort impostabile da 2°C a 40°C.
– ECONOMY simbolo luna, temperatura di risparmio impostabile da 2°C a 40°C.
– OFF utilizzabile come modo di funzionamento antigelo 5° oppure per spegnere totalmente l’impianto (OFF).
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!