Nell’edizione dell’Agrifiera2015 di Pontasserchio si punta ad un maggior coinvolgimento dei produttori locali.
Ci saranno le aree dedicate all’artigianato e ai prodotti tipici, con attenzione particolar all’olio extravergine di oliva dei Monti Pisani e alla specialità tipica pisana la Torta con i Bischeri.
La torta con i bischeri il cui vero nome è “Torta co’ Bischeri” ha dal 2007 un proprio marchio di proprietà dei comuni di S. Giuliano Terme e Vecchiano, con un regolamento d’uso e disciplinare di produzione.
Nasce nella zona di Pontasserchio ed è collegata ad un evento religioso; pare infatti che il 28 Aprile quella zona fosse meta di un pellegrinaggio religioso in onore del Crocifisso del Miracolo posto all’interno della Chiesa di San Michele Arcangelo proprio a Pontasserchio. Per sfamare i pellegrini che arrivavano là, stremati dal gran viaggio, occorreva un piatto ricco e sostanzioso; la torta con i bischeri rappresentó pertanto la soluzione ideale.
L’appellativo “bischero” deriva dalla famiglia fiorentina dei Bischeri e con il termine a Pisa si intende una persona ingenua e poco capace, ma detto sempre in modo affettuoso.
In campo gastronomico, invece il termine bischero indica la parte di pasta che forma una serie di beccucci decorativi.
La Torta co’ Bischeri pur essendo composta di ingredienti reperibili in ogni momento dell’anno, viene solitamente preparata nel periodo dell’Ascensione; si tratta di un dolce a tutti gli effetti, piuttosto corposo, che vede la presenza della pasta frolla come contenitore di un impasto, preparato con riso, pinoli, canditi, uvetta, cioccolato, liquore (eventuale) del tipo “Strega” e spezie, per poi essere cotto in forno.
Inoltre il disciplinare riporta chiaramente che l’origine delle materie prime utilizzate per la lavorazione della Torta co’ Bischeri non è elemento essenziale e discriminante ai fini della produzione, fatta eccezione per:
pinoli, la cui provenienza deve essere il territorio della provincia di Pisa;
farina di tipo “00”, la cui provenienza deve essere il territorio nazionale;
riso non parboiled, la cui provenienza deve essere il territorio nazionale.
La torta co’ bischeri è servita fredda spolverizzata con zucchero a velo.
Fonte http://www.coopfirenze.it/informatori/notizie/la-torta-dei-pellegrini
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!