Tra poco meno di un anno, se non ci saranno proroghe, l’attuale tecnologia per la trasmissione su digitale terrestre diventerà obsoleta e inizierà gradualmente lo spegnimento.
A partire dal primo settembre 2021 nel nostro paese verrà adottata una nuova tecnologia che porterà più qualità video TV.
Non sarà un processo veloce e durerà fino al giugno 2022: tutte le emittenti dovranno passare al nuovo digitale terrestre Dvb-T2 Hevc, contro l’esistente relativamente recente digitale terrestre Dvb-T1
In pratica tra il primo settembre 2021 e il 31 giugno 2022 tutte le emittenti dovranno abbandonare l’attuale formato video Mpeg-2 per intenderci quello dei vecchi Dvd per passare all’ Mpeg-4 l’attuale standard di qualità per i video sul web.
Dal primo luglio 2022 si vedranno solo le trasmissioni TV sul nuovo digitale terrestre Dvb-T2 Hevc dove il primo acronimo indica Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial conosciuto anche come digitale terrestre di seconda generazione, mentre Hevc è l’acronimo di High Efficienty Video Coding o H.265 e indica uno standard per la compressione video.
Lo standard Hevc definito anche H.265 è tra i più recenti e permette la riproduzione dei contenuti video fino a 8k, la cosidetta UHD ultra alta risoluzione, circa 16 volte più potente degli apparecchi Full HD
E la nostra TV sarà compatibile con il nuovo digitale terrestre ?
Se abbiamo comprato la tv nel 2017 a regola non ci dovrebbero essere problemi. Come ? Fin da subito possiamo verificare se il nostro televisore sia compatibile con questa nuova tecnologia: basta selezionare il canale 100 o il 200 che sono respettivamente i due canali di test di Rai e Mediaset. Se appare una schermata con la scritta “test hevc main10” significa che il nostro televisore riceverà correttamente il nuovo segnale. Se non compare nulla allora bisogna rassegnarci a cambiare TV o a comprare o a sostituire il decoder.
Il passaggio al Dvb-T2 Hevc permetterà di liberare spazio di frequenze, necessario per lo sviluppo della nuova rete 5G.
Buona visione a tutti.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!