La tecnologia delle radiazioni UV per sterilizzare è semplice da usare e altamente efficace per uccidere i microbi nell’acqua potabile e non introduce sostanze chimiche né provoca la produzione di sottoprodotti dannosi della disinfezione nell’acqua.
La sterilizzazione dell’acqua con raggi UV è efficace con acqua limpida, essente da torbidità e la potenza di radiazione UV è in funzione della portata. Tipicamente per un’utenza di 10 litri al minuto un sterilizzatore UV per acqua potabile da 30 watt è più che sufficiente.
Il corpo dello sterilizzatore è in acciaio inox, le dimensioni sono legate ai litri al minuto da trattare e la lampada UVC è generalmente produzione Philips.
La lampada UVC ha una durata di 9000 ore e comunque va sostituita ogni 12 mesi. La camicia interna che alloggia la lampada UVC in fase di manutenzione deve controllata e se necesario essere pulita togliendo ogni formazione opaca per non rendere nulla l’efficacia della radiazione UV
La sterilizzazione dell’acqua con radiazione UV non è minimamente pericolosa per la salute delle persone, anche perché nell’acqua trattata non restano sostanze chimiche o residui di qualunque altro genere.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!