I moderni climatizzatori da un lato migliorano sensibilmente il livello di comfort e dall’altro riducono i consumi energetici ed inoltre i migliori prodotti sono costruiti con un materiale plastico riciclabile e utilizzano il nuovo refrigerante R410 che non danneggia l’ozono.
Il vecchio gas refrigerante R22 dal 1° gennaio può essere riutilizzato solo come gas riciclato o rigenerato ad un prezzo sempre più alto.
La scelta più vantaggiosa è quella di sostituire il vecchio impianto di climatizzazione, con l’obbligo però di cambiare le tubazioni esistenti o bonificarle utilizzando detergenti molto nocivi per l’ambiente.
Mitsubishi Electric ha realizzato il sistema “Replace Technology” che permette di riutilizzare le vecchie tubazioni senza operazioni di bonifica e senza alcun impatto sull’ambiente.
Grazie ad un esclusivo olio refrigerante HAB (Hard Alchil Benzenico) altamente stabile e componenti di grande robustezza il circuito frigorifero dura più a lungo in quanto è soggetto ad un deterioramento decisamente inferiore, le tubazioni dei climatizzatori esistenti possono essere riutilizzate senza alcuna bonifica con il nuovo refrigerante R410A che ha sostituito l’R22, di uguale potenza ma molto più efficiente rispetto al suo predecessore.
Basterà collegare il nuovo climatizzatore alle tubazioni originali, con un notevole risparmio di tempo, costi e manodopera.
Ovviamente per la sostituzione del prodotto è necessario affidarsi ad un tecnico specializzato.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!