Ecco alcune informazioni di carattere generale per una corretta installazione di condizionatori split.
Il punto critico nell’installazione dei condizionatori split è la posa in opera e il collegamento delle tubazioni frigorifere. In questa operazione è necessario seguire alcune regole fondamentali per il buon funzionamento dell’impianto.
- Utilizzare esclusivamente tubo in rame ricotto per refrigerazione, nei diametri prescritti nei manuali d’installazione. Non usare tubo in rame per riscaldamento perchè potrebbero contenere piccole impurità in grado di ostruire irrimediabilmente il circuito frigorifero.
- Avere cura di tenere le estremità dei tubi sempre chiusi, sia durante il magazzinaggio e il trasporto che durante la posa, per evitare che umidità e impurità possano entrarvi.
- Ultimata la posa delle tubazioni e quindi allacciati i collegamenti frigoriferi, verificare sempre la tenuta delle giunzioni mediante pressatura con azoto e l’impiego di apparecchi cercafughe.
- Prima di mettere in funzione l’impianto effettuare il vuoto delle tubazioni per eliminare aria e umidità che nel circuito frigorifero hanno sempre effetti dannosi, utilizzando una pompa a vuoto.
- Attenersi alle prescrizioni del costruttore per quanto riguarda la carica del refrigerante.
La ricarica del Gas frigorifero è una operazione che deve essere effettuta da personale qualificato dotato di patentino come prescritto dalle normative vigenti.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!