Per permettere un controllo e una regolazione della temperatura stanza per stanza evitando di scaldare inutilmente gli ambienti abitati, è possibile aggiornare la tradizionale valvola da radiatore con una moderna valvola termostatica, facile da montare e non molto costosa.
La valvola termostatica è simile alla tradizionale valvola per radiatore, la differenza principale stà nell’apertura e chiusura della valvola, che nelle valvole tradizionali viene effettuata manualmente, mentre per le valvole termostatiche viene effettuata in modo automatico da una testina termica sensibile alla temperatura dell’aria circostante.
Tale testina mantiene la temperatura ambiente voluta modulando la quantità d’acqua calda che passa attraverso il radiatore.
Le valvole termostatiche consentono di ottenere un buon compromesso tra il comfort e il risparmio energetico: se la temperatura dell’aria ambiente aumenta, la termostatica riduce la portata dell’acqua calda al radiatore e di conseguenza il calore emesso, invece se la temperatura dell’aria in ambiente raffredda, la termostatica aumenta automaticamente la portata dell’acqua al radiatore e la relativa quantità di calore emesso.
Per regolare il comfort nella stanza la valvola termostatica ha una scala graduata attorno alla manopola con dei numeri che di solito vanno da 0 (chiusa) a 5 (massimo).
In realtà i numeri non corrispondono esattamente ad una temperatura specifica anche se generalmente il 3 corrisponde a circa 20 gradi nella stanza.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!