Sostituzione o riparazione, questo è il dilemma. A volte capita che per sostituire un pezzo guasto è necessario smontare altre componenti della caldaia. Da una semplice sostituzione di una membrana in gomma della valvola tre vie che in alcune caldaie si esegue in poche decine di minuti con notevole risparmio di tempo e denaro in altre la tempistica e i costi di manodopera lievitano a causa della oggettiva difficoltà a smontare e sostituire la membrana.
La membrana è parte della valvola tre vie idraulica (leggi qua: Cos’è la valvola deviatrice a tre vie pressostatica in una caldaia), costa pochi euro ma è necessaria per commutare la richiesta di acqua calda sanitaria alla caldaia. In altre parole quando apriamo un rubinetto la caldaia si mette in funzione per scaldare l’acqua calda.
Quando non conviene sostituire una membrana in gomma ma optare per una riparazione veloce ? In molte caldaie tradizionali smontare per sostituire la membrana in gomma della valvola tre vie è un’operazione che richiede del tempo prezioso e costoso. Da un bel pò di tempo una valida alternativa che stiamo adoperando in ditta poco costosa e soprattutto veloce e risolutiva è l’installazione sotto caldaia di un flussostato che funge, come si evince dal nome, da rivelatore di richiesta di acqua calda. In sintesi all’apertura di un rubinetto il movimento del flusso d’acqua chiude un contatto che permette la partenza della caldaia.
L’installazione richiede poco meno di una mezzora, il costo è irrisorio e l’operazione è definitivamente risolutiva.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!