Pisa

Pisa panorama città
Pisa è un comune italiano di 85.968 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Toscana a soli 80 km da Firenze, 10 km da Lucca e 10 km dal mare.
Sesto comune della Toscana per popolazione, la città si inserisce in un territorio della provincia con caratteristiche omogenee (denominato “area pisana”), che con i comuni vicini di Calci, Cascina, San Giuliano Terme e Vecchiano e Vicopisano, arriva a contare circa 190.000 abitanti distribuiti in circa 475 km².
Costituisce inoltre un vertice del cosiddetto “triangolo industriale” costituito dai comuni di Livorno, Pisa e Collesalvetti, la cui popolazione complessiva ammonta ad oltre 260.000 abitanti in circa 400 km².
Pisa ospita il più rilevante aeroporto della Regione, il “Galileo Galilei” che vanta collegamenti nazionali e intercontinentali diretti.
La città è sede di ben tre tra le più importanti istituzioni universitarie d’Italia e d’Europa, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, nonché il Consiglio Nazionale delle Ricerche e numerosi istituti di ricerca.
Il clima della città di Pisa è influenzato da due fattori: la vicinanza del mare, che tende a mitigare sia i rigori invernali sia la calura estiva, e la vallata del Valdarno percorsa dall’Arno.
Le precipitazioni nevose a Pisa sono un fenomeno piuttosto raro: la neve riesce ad attaccare al suolo solo in pochi casi e le precipitazioni, solitamente notturne, hanno scarsa intensità.
Il Comune di Pisa nel recepire le norme per l’attuazione del piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia, ed i regolamenti attuativi recanti le norme per la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici, ha affidato la gestione del servizio di
ispezione e verifica dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici alla AEP Srl, società con capitale interamente pubblico.

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento