Categorie
Riparazione caldaia

Perchè non arriva l’acqua calda ?

Se non esce acqua calda dal rubinetto vuol dire che si è verificato un malfunzionamento o a livello elettronico o a livello idraulico.

L’acqua calda nelle moderne caldaie domestiche è prodotta nel momento in cui si apre un rubinetto, perciò per capire quali potrebbero essere le cause perchè non arriva l’acqua calda ai rubinetti o alla doccia bisogna analizzare il problema.

  • Per esperienza il calcare nella caldaia può essere uno dei motivi per cui l’acqua calda dal rubinetto esce con scarsa pressione o addirittura fredda. Questa anomalia di funzionamento è dovuta al fatto che l’acqua non scorre bene nello scambiatore della caldaia quindi si ha un flusso ridotto di acqua calda che in alcuni casi non attiva il meccanismo della caldaia.
    Per risolvere occorre un lavaggio chimico dello scambiatore. Il tecnico valuterà se il lavaggio è possibile o se vale la pena sostituire lo scambiatore.
  • Una scarsa pressione indicata sul manometro presente su ogni caldaia, che assomiglia a un orologio con sopra scritto bar è inferiore a circa 0,5 la caldaia si ferma e segna un blocco per mancanza di pressione. È necessario aumentare la pressione della caldaia a 1bar.
  • Anche le tubazioni dell’acqua calda posso risentire della presenza del calcare, percui se il lavaggio chimico o la sostituzione dello scambiatore della caldaia non ha risolto il problema, forse per ripristinare la portata dell’acqua calda dai rubinetti si rende necessario il lavaggio chimico della tubazione dell’acqua calda sanitaria. Questa valutazione, per non buttare inutilmente denaro, spetta al tecnico.
  • Potrebbe succedere che non arriva l’acqua calda perchè la caldaia non parte. Innanzi tutto annotare spie eventualmente accese, rumori e altri fenomeni osservati in modo da poterle riferire eventualmente al tecnico, che risulterà cosi agevolato nell’individuazione e risoluzione del problema.
    Indicazioni utili per diagnosticare i problemi risolvibili direttamente sono elencate in manutenzione fai da te.

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento