Categorie
Economia

Perchè nel frigorifero c’è la luce e non nel congelatore

La spiegazione perchè nel congelatore non c’è la luce sta tutto nel rapporto tra costi e benefici

Nella vita quotidiana ignoriamo cosi tante cose che diamo per scontate, per esempio non mi ero mai domandato perchè il congelatore non avesse la luce.

Mentre il frigorifero è dotato di illuminazione, il congelatore, salvo rare eccezioni, nè è sprovvisto. Anche un moderno frigo-congelatore combinato dotato di illuminazione a led nel comparto frigorifero è privo di illuminazione nel congelatore.

Tutto si riduce a un mero rapporto costi/benefici. Anche se non è molto costoso aggiungere in fase di costruzione una luce nel congelatore rispetto al costo dell’intero frigo-congelatore, i produttori vogliono risparmiare ogni possibile centesimo del costo di produzione.

Dal punto di vista pratico il vantaggio di avere una luce nel congelatore è molto inferiore rispetto a quella del frigorifero che viene spesso aperto di notte alla ricerca di uno spuntino e comunque molto più utilizzato per prepare il cibo.

Una spiegazione che poteva essere plausibile è che i congelatori hanno il problema dell’accumolo di ghiaccio dall’umidità dell’aria introdotta all’apertura del congelatore. Ciò oltre a ridurre l’efficienza del congelatore nè riduce anche l’utilità della luce che ne viene oscura. Ma con i nuovi frigo-congelatori no frost che riducono l’umidità nel frigorifero e nel vano congelatore evitando la formazione di ghiaccio, non c’è più questo problema, ma la consuetudine di non mettere la luce nel congelatore da parte dei produttori continua.

Un’altra motivazione è che il vano congelatore è molto più compatto, dotato di cassetti, quindi una luce non è molto pratica nell’illuminazione della maggior parte del congelatore. Magari con l’aggiunta di più luci si potrebbe aggirare il problema ma il potenziale costo aggiuntivo delle lampadine e dei cablaggi andrebbe ad influire sul discorso costi/benefici ai cui tengono tanto i produttori.

Conclusione: senza guardare il tuo congelatore sai se è dotato di luce? E ti sei mai ritrovato a desiderare che ne avesse una ? 😮

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento