Se quando apriamo l’acqua calda sanitaria la caldaia a metano fa un rumore molto forte imitando l’atterraggio di un aereo, un rumore molto fastidioso, probabilmente è un problema di circolazione dell’acqua.
Se la caldaia è dotata di scambiatore a piastre o secondario riguarda una cattiva circolazione dell’acqua del circuito primario. La soluzione è sostituire lo scambiatore a piastre e montare un defangatore magnetico per evitare nuovamente che impurità e fanghi intasino i passaggi dello scambiatore.
Nel caso la caldaia è sprovvista di scambiatore a piastre ma dotata di scambiatore bitermico probabilmente la tubazione è intasata dal calcare. Il problema si risolve con un lavaggio disincrostante dello scambiatore bitermico in rame.
In ogni caso è necessario contattare una ditta di assistenza tecnica. E’ infatti sconsigliato intervenire sulla caldaia se non si hanno reali competenze tecniche
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!