Categorie
Lo sai che... Manutenzione Climatizzatore

Perchè il refrigerante R-22 è in fase di eliminazione


Il refrigerante R-22 noto anche come Freon 22 è un idroclorofluorocarburo o HCFC che veniva comunemente utilizzato negli impianti di refrigerazione e condizionamento.
Una volta rilasciato nell’aria, subisce complesse reazioni chimiche, riducendo la quantità di ozono, provocando il drammatico problema “buco nell’ozono”.
Dal 1 Gennaio 2010, il Regolamento Europeo 2037/2000, integrato dal Regolamento Europeo 1005/2009 , vieta la vendita e l’uso in manutenzione dei refrigeranti HCFC quale il Freon R-22, per la ricarica degli impianti di refrigerazione e condizionamento.
Le normative italiana e comunitaria in vigore prevedono che gli HCFC come il Freon R-22 prelevati dagli impianti di condizionamento e/o refrigerazione, in occasione di operazioni di manutenzione o derivanti da dismissione definitiva, siano da caratterizzarsi quali “Rifiuti Speciali Pericolosi”.
A decorrere dal 1 Gennaio 2015 sarà vietato ricaricare impianti con R-22 anche rigenerato.
Un problema che tutte le aziende e privati che hanno impianti di refrigerazione e condizionamento si troveranno ben presto ad affrontare sarà come continuare a mantenere in attività i vecchi impianti, dopo la messa al bando dell’R-22 a partire dal 2015.
Per affrontare la messa al bando degli HCFC come R-22 in commercio esistono miscele di gas refrigeranti che permettono la sostituzione dei vecchi gas, senza grossi cambiamenti, evitando quindi complicate e costose operazioni di bonifica dei circuiti frigoriferi.

E tu hai controllato quale gas refrigerante contiene il condizionatore ?

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento