Categorie
Manutenzione Climatizzatore

Perchè il condizionatore perde acqua

benessere
Lo scopo di un climatizzatore è quello di mantenere in un ambiente un clima confortevole.
Le condizioni di confort oltre ad essere chiaramente soggettive vengono influenzate da due fattori legati fra loro: temperatura e umidità.
Qualunque climatizzatore nella tipica funzione di condizionamento genera molta acqua che proviene dalla condensa dell’umidità in ambiente a contatto con la serpentina fredda dello split interno, percui oltre a raffredare il climatizzatore deumidifica anche l’ambiente in cui è installato.
In molti casi il flusso è cosi abbondante che la condensa non riesce a defluire in modo regolare nell’apposita tubazione che conduce allo scarico esterno.
Tra le cause di perdita d’acqua dal climatizzatore, le più diffuse riscontrate negli anni dalla ditta G.S.Impianti – Calcinaia (PI) sono:

  • filtri dell’aria sporchi: la semplice pulizia dei filtri dello split interno, potrebbe risolvere il problema in modo veloce e senza particolari esborsi economici;
  • ventilatore interno sporco: dopo anni di funzionamente la girante del ventilatore dell’unità interna potrebbe essere ricoperta da polvere e sporco in genere, operazione di pulizia generalmente effettuata da un tecnico;
  • scarsa quantità di refrigerante: molto spesso, infatti, nel condizionatore si verificano delle perdite di gas refrigerante. Tale sintomo a volte provoca la formazione di ghiaccio sulla superficie della serpentina dello split interno e successivamento allo scongelamento un abbondante perdita di acqua che gocciola all’esterno del climatizzatore. L’operazione di ricerca della perdita del gas refrigerante o della successiva ricarica è un intervento effettuato da un tecnico qualificato.

Come sempre per tutte le operazioni di manutenzione straordinaria non elencate nel libretto uso e manutenzione a correddo dell’apparecchio è necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato o a una ditta qualificata.

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento