La regolamentazione ErP – Energy related Product nasce con lo scopo di conferire maggior trasparenza e consapevolezza sull’efficienza energetica dei prodotti, i quali dovranno rispettare standard di efficienza energetica elevati per poter essere venduti in Europa e aggiudicarsi cosi il marchio CE.
Tutto ciò porterà a numerosi vantaggi per il consumatore, tra cui l’esclusione dal mercato delle tecnologie meno efficienti a favore di quelle che garantiscono minori consumi energetici e quindi un consistente risparmio in bolletta.
A partire dal 26 settembre 2015, la regolamentazione ErP e l’ etichettatura energetica saranno applicati in Europa ai prodotti di riscaldamento dell’acqua e dell’ambiente (caldaie, pompe di calore, dispositivi di micro-cogenerazione, scaldabagni, e serbatoi di stoccaggio di acqua calda); quelli acquistati prima di tale data possono continuare ad essere venduti e installati.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!