Con queste note si vogliono fornire informazioni di carattere generale per una corretta installazione di condizionatori split.
L’importante nell’installazione dei condizionatori split è la posa della tubazione frigorifera e i collegamenti frigoriferi.
In questa operazione è necessario seguire alcune regole fondamentali dalle quali può dipendere il buon funzionamento dell’impianto.
- Utilizzare esclusivamente tubo di rame ricotto e diossidato per refrigerazione, nei diametri prescritti nei manuali d’installazione.
Non usare tubi di rame per riscaldamento e/o impianti sanitari perchè potrebbero contenere impurità in grado di ostruire il circuito frigorifero. - Avere cura di tenere le estremità dei tubi sempre chiusi per evitare che acqua o impurità possono entrarvi.
- Ultimata la posa delle tubazioni ed effettuati i collegamenti frigoriferi, verificare sempre la tenuta di tubi e giunzioni, mediante prova di tenuta con Azoto.
- Prima di mettere in funzione l’impianto, effettuare sempre il vuoto per eliminare aria e umidità, utilizzando una pompa a vuoto.
Aria e umidità nel circuito frigorifero hanno sempre effetti dannosi:
– aumento indesiderato della pressione di condensazione;
– riduzione della resa frigorifera;
– blocco di capillari o valvole d’espansione a causa di depositi d’ossido o formazione di ghiaccio;
– riduzione della vita del compressore. - Attenersi scrupolosamente alle prescrizioni del costruttore per quanto riguarda la carica aggiuntiva di refrigerante:
– una carica insufficiente è causa di riduzione della resa frigorifera, possibile danneggiamento del compressore dovuto al surriscaldamento del motore;
– una carica eccessiva è causa di pressione di condensazione elevata, maggior consumo di corrente, possibili danneggiamenti del compressore dovuti a ritorno di refrigerante allo stato liquido.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!