Categorie
Condizionatore

Motore aria condizionata bruciato

olio nero fuoriesce dalla tubazione frigorifera
L’avaria più temuta di un condizionatore è la bruciatura del motore elettrico del compressore generalmente situato nell’unità esterna.
I motivi che possono provocare la bruciatura dell’avvolgimento del compressore ermetico di un condizionatore sono tanti e di natura diversa.
Di solito il motore del compressore non si brucia molto facilmente ma avviene dopo una lunga agonia, infatti gli avvolgimenti del motore del compressore si scandano sempre di più e l’olio di lubrificazione a causa dell’alta temperatura inizia a decomporsi generando acidi fortemente aggressivi che corrodono lentamente l’isolamento dell’avvolgimento del compressore e i materiali metallici con cui sono a contatto fino a quando arriva la bruciatura per corto circuito o interruzione dell’avvolgimento.
In questo caso l’unica alternativa è quella di sostituire l’intero compressore ermetico con uno nuovo, ma questa operazione deve essere eseguita dopo averne individuato le cause che hanno generato il guasto e bonificato l’intero circuito frigorifero dagli acidi prodotti dalla decomposizione dell’olio mescolato al fluido refrigerante, altrimenti dopo non molto tempo, anche il nuovo compressore andrà a fare compagnia al suo predecessore.
olio scuro e morchia nella tubazione frigorifera
Dal momento che un motore bruciato può anche portare alla contaminazione dell’intero impianto da parte di prodotti acidi, una volta che si è rimosso dall’impianto il refrigerante si può fare una semplice valutazione con un campione di olio e se risulta scuro è contaminato, percui è assolutamente indispensabile eliminare le impurità dall’impianto prima di rimontare il nuovo compressore.
La sostituzione del compressore è strettamente compito di un tecnico esperto.
Una ditta specializzata dispone di tecnici qualificati, in costante aggiornamento sulle nuove metodologie di intervento, in grado di eseguire riparazioni e interventi di manutenzione su impianti di condizionamentoi sia in campo civile che industriale.

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Una risposta su “Motore aria condizionata bruciato”

Buonasera e complimenti per la chiarezza.
Voi avete un compressore clima per caravelle 2.5 anno 2005?
Domanda tecnica: è possibile che un meccanico in malafede, bruci volontariamente il compressore per far pagare un conto piu’ salato?
Grazie,
Daniele

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento