L’autunno è il momento giusto per eseguire la manutenzione ordinaria della propria caldaia domestica e provare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento dopo il riposo della stagione estiva.
La revisione annuale della caldaia a gas restituisce un apparecchio funzionante e riduce sensibilmente i rischi di eventuali malfunzionamenti durante il periodo invernale.
La manutenzione della caldaia è un’operazione che i costruttori normalmente consigliano di prevedere una volta l’anno e indicano nel manuale di uso e manutenzione le operazioni di verifica principali che il manutentore deve effettuare. Percui il manutentore caldaista procede a smontare e/o verificare le parti della caldaia a gas che potrebbero deteriorarsi col tempo, tra cui bruciatore, estrattore fumi, vaso espansione, elettrodo accensione e rivelazione, ecc…
Inoltre in base alla normativa vigente è l’utente che occupa a qualunque titolo l’immobile dov’è in servizio la caldaia a gas, responsabile dell’esercizio e della manutenzione del proprio impianto, per questo è importante far eseguire la manutenzione della caldaia a gas e accettarsi della corretta areazione del locale.
Ricordo che la corretta manutenzione della caldaia a gas non può essere un’operazione improvvisata svolta autonomamente o ricorrendo a persone non abilitate.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!