La caldaia a gas è un apparecchio tecnologico piuttosto complesso e per un efficiente funzionamento la pulizia e manutenzione è un operazione che va effettuata almeno una volta all’anno.
Una caldaia col bruciatore sporco e non regolata bene produce meno calore e brucia più combustibile.
Per la regolarità ed economicità di funzionamento della caldaia oltre ad aumentare la longevità e sicurezza dell’apparecchio, le stesse case produttrici consigliano di eseguire una pulizia ed un controllo periodico annuale come riportato sul libretto di uso e manutenzione delle loro caldaie.
Oltre alle operazioni previste secondo le prescrizioni delle vigenti norme eseguite dal manutentore incaricato, alcuni controlli che l’utente può svolgere periodicamente per mantenere efficiente la caldaia sono principalmente:
- il contenuto d’acqua dell’impianto indicata sul manometro;
- la normale rumorosità di funzionamento (eventuali rumori anomali ricorrenti e persistenti e/o intensi, vanno segnalati al manutentore);
- il regolare funzionamento del termostato di regolazione della temperatura ambiente;
- l’assenza di perdite d’acqua sotto caldaia o dai termosifoni.
Per la vostra e altrui sicurezza la pulizia e manutenzione della caldaia non deve essere un’operazione improvvisata svolta autonomamente ma è necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato o a una ditta qualificata.
Inoltre al termine delle operazioni di verifica e manutenzione della caldaia a gas, il manutentore deve sottoscrivere un rapporto di controllo tecnico Allegato G e riportare l’operazione di avvenuta manutenzione sul libretto di impianto.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!