Poste Italiane ha da poco lanciato una nuova app che permette di inviare la corrispondenza e monitorare le spedizioni e fra le altre cose di ottenere un tagliando digitale sullo smartphone per fare la coda nell’ufficio postale.
In pratica scarica da Google Play l’app gratuita Ufficio Postale sullo smartphone e ovunque ti trovi puoi inviare un Telegramma, una Raccomandata o una lettera di Posta Prioritaria, Poste Italiane provvederà alla stampa e alla consegna al destinatario.
Inoltre puoi pagare un bollettino acquisendone i dati con la fotocamera del tuo smartphone o verificare lo stato di una spedizione di Posta Raccomandata, Assicurata o di un pacco e di ricercare gli uffici postali e gli ATM Postamat più vicini a te.
La novità stà nel fatto che con l’app Ufficio Postale puoi anche prenotare il biglietto per la fila in ufficio postale come se lo stessi prendendo direttamente in ufficio postale.
Uscire a prendere un caffè, tieni sott’occhio l’app e in prossimità del tuo turno recati in ufficio postale e quando sarai chiamato allo sportello ti basterà mostrare il biglietto elettronico generato dall’app, proprio come se avessi in mano un biglietto cartaceo. Servizio attivo solo negli uffici postali di alcune città ma in continuo aumento.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!