L’impianto di riscaldamento a pavimento o impianto a pannelli radianti a pavimento sfrutta il principio dell’irraggiamento del calore dal basso. In pratica sotto il pavimento sono annegati i tubi in materiale plastico dove passa l’acqua a bassa temperatura mediamente intorno ai 30 – 40 gradi rispetto a un impianto di riscaldamento tradizionale dove la temperatura dell’acqua in circolo è tra i 70 e gli 80°C.
L’utilizzo di questa temperatura ( 30° – 40°) relativamente bassa favorisce la la crescita delle alghe e la proliferazione batterica che può ridurre pesantemente il rendimento dell’impianto di riscaldamento a pavimento o addirittura ostruirne le tubazioni.
Per ripristinare le condizioni dell’impianto a pavimento è necessario procedere al lavaggio delle tubazioni con una pompa esterna ad alta efficienza e con in aggiunta prodotto di trattamento biocida fatto circolare dalle 2 alle 4 ore ma tutto dipende dal numero di anelli e dalla gravità del problema.
Terminata la pulizia di ogni anello dell’ impianto a pavimento si aggiunge nell’impianto un prodotto di mantenimento indispensabile per evitare la nuova proliferazione batterica e la formazione di alghe.
E’ sempre buona norma far circolare acqua pulita negli impianti di riscaldamento per ridurre la spesa energetica dell’immobile.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!