Per acqua potabile si intende quella destinata al consumo umano i cui requisiti sono stabiliti dal Decreto Legislativo del 2 Febbraio 2001 n.31 (in vigore dal 25 Dicembre 2003) che recepisce nella legislazione nazionale (DPR 236/88) le prescrizioni della direttiva dell’Unione Europea 98/83/CE relative alla qualità’ delle acque destinate al consumo umano.
I gestori dei servizi idrici e le ASL di competenza, che hanno l’obbligo per legge (DL31 del 2001) di controllare l’acqua distribuita nella rete cittadina, rassicurano gli utenti evidenziando che l’acqua al contatore viene consegnata in condizioni idonee al consumo umano sia dal punto di vista microbiologico che chimico-fisico.
Spesso, tuttavia, sabbia, ruggine e altre particelle, come sigillanti e trucioli metallici, possono immettersi nel sistema di tubazioni durante i lavori per riparazioni, ristrutturazioni e nuovi allacciamenti alla rete di alimentazione idrica, e finiscono nel nostro impianto idrico domestico.
Le particelle estranee nell’acqua potabile spesso portano a perdite dai rubinetti, difetti nelle valvole degli elettrodomestici e possono anche portare alla corrosione e rottura delle tubature, che poi necessitano di costosi lavori di riparazione.
Pertanto installare un filtro di sicurezza per filtrare l’acqua potabile impedisce alle particelle estranee e alle impurità di entrare nelle tubazioni domestiche e danneggiare la rubinetteria, il valvolame nonchè i meccanismi degli elettrodomestici.
Il filtro di sicurezza (3) viene installato sulla tubazione dell’acqua fredda in ingresso dall’acquedotto dopo il contatore generale (1) dell’acqua potabile.
L’acqua da filtrare entra nel filtro (3), attraversa l’elemento filtrante lasciando tutte particelle e i corpi estranei nella parte esterna della rete del filtro e và verso l’uscita dell’acqua filtrata.
Per la filtrazione dell’acqua potabile destinata al consumo umano utilizzare esclusivamente elementi filtranti in rete sintetica, non inferiori a 50 micron.
Gli elementi filtranti all’occorrenza possono essere lavati e riutilizzati più volte.
L’installazione deve essere eseguita da un installatore qualificato in grado di rilasciare regolare Dichiarazione di Conformità.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!