Il problema che affligge molti di noi: l’acqua calda non esce anche dopo molto tempo che ho aperto il rubinetto oppure l’acqua calda è fredda anche con la leva del miscelatore tutta a sinistra.
Le moderne caldaie a gas producono acqua calda nel momento in cui si apre il rubinetto, perciò quale possono essere le cause perchè l’acqua calda esce fredda?
I problemi più comuni che si riscontrano sono:
- poca uscita dell’acqua dal rubinetto sia fredda che calda: rompigetto sporco, svitare e pulire o sostituire;
- tubazioni nel muro vecchie o incrostate dal calcaree hanno ridotto la sezione di passaggio dell’acqua in ingresso alla caldaia, neccessario lavaggio chimico della tubazione;
- calcaree nella caldaia, risolvibile con un lavaggio chimico dello scambiatore;
- bassa pressione dell’impianto di riscaldamento letta sul manometro, risolvibile senza l’intervento del tecnico, occore ripristinare la giusta pressione letta sul manometro della caldaia per far funzionare nuovamente l’acqua calda;
- guasto della valvola tre vie, utilizzata nelle caldaie dotate di scambiatore secondario, necessario l’ntervento di un tecnico per la riparazione e ripristino dell’acqua calda.
Il consiglio resta sempre quello di affidarsi ad un tecnico qualificato per risolvere efficacemente e sopratutto velocemente i problemi legati all’acqua calda.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!