Categorie
Riparazione caldaia

La caldaia non parte quando apro l’acqua calda

Cosa possiamo fare quando la caldaia non parte e non produce acqua calda

Nelle moderne caldaie a gas l’acqua calda è prodotta rapidamente dal momento in cui apriamo un rubinetto, ma cosa posso fare se la caldaia non parte quando apro l’acqua calda ?

Innanzitutto bisogna controllare che la caldaia non sia in blocco. In questo caso verificare quale codice di errore visualizza il display e consultare il manuale di uso e manutenzione in dotazione alla caldaia per determinare quale problema descrive e come poter intervenire. Infatti in molti casi è possibile risolvere personalmente il problema senza l’intervento del tecnico.

Se invece la caldaia non mostra segni di malfunzionamento ma non parte quando apriamo l’acqua calda, la causa potrebbe essere imputabile ad una ridotta portata d’acqua che non innesca il meccanismo di accensione della caldaia.

Anche il guasto del meccanismo stesso, tecnicamente flussostato, non permette la produzione di acqua calda quando apriamo il rubinetto.

Se nonostante tutte le verifiche e i vari controlli del caso la caldaia non parte quando apriamo l’acqua calda bisogna rivolgersi inevitabilmente al tecnico specializzato.

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento