Categorie
Manutenzione fai da te Riparazione caldaia

La caldaia Non fa l’acqua calda quando apro il rubinetto. Ecco cosa fare

Molti problemi comuni della caldaia sono meno gravi di quanto si possa pensare e alcuni potrebbero anche avere una soluzione rapida

Ritrovarsi senza acqua calda non è piacevole e l’intervento tecnico non è sempre rapido quindi vediamo cosa possiamo fare da noi.

Non sapere cosa fare quando la caldaia non fa l’acqua calda non è una bella sensazione, specialmente in inverno, ma niente panico molti problemi della caldaia sono molto meno gravi di quanto si possa pensare e alcuni potrebbero anche avere una soluzione fai da te.

Ecco una lista delle possibili cause di guasto perchè la caldaia Non fà l’acqua calda quando apro il rubinetto e passare direttamente al problema che stai riscontrando.

La caldaia Non fa l'acqua calda quando apro il rubinetto.

La caldaia è accesa e il Gas è presente

La prima cosa da controllare è che il display o un led di funzionamento della caldaia sia acceso. Inoltre verificare che il gas arrivi accendendo un fuoco dal piano cottura. Se tutto in regola verifichiamo che dal momento che apriamo un rubinetto dell’acqua calda il display della caldaia non segnali un errore. Segui indicazioni il display indica un errore.

Le impostazioni della caldaia sono giuste

Se la caldaia non mostra segni di errore controllare che la temperatura dell’acqua calda sia impostata almeno su 40° e che la caldaia sia in modalità produzione acqua calda. I nuovi modelli di caldaia a condensazione possono escludere il funzionamento dell’acqua calda. Risposte sui parametri ideali da impostare per la caldaia a gas

Dal rubinetto esce sufficiente acqua

Una delle possibili cause perchè la caldaia Non fa l’acqua calda quando apro il rubinetto potrebbe essere imputata al calcare. Confrontare la portata del flusso dell’acqua che esce dal rubinetto prima calda e poi fredda non sia molto differente. Un mediocre flusso di acqua calda rispetto al flusso dell’acqua fredda indica un’ostruzione generalmente di calcare. Soluzioni affrontate in questo blog per ridotta portata acqua calda

Il display della caldaia indica un errore

Ogni modello di caldaia ha propri codici di segnalazione errore che sono facilmente reperibili nel manuale uso e manutenzione in dotazione alla caldaia. Consultarlo per interpretare che tipo di problema segnala la caldaia. Possibili risposte agli errori della caldaia

Anche se non hai trovato una soluzione al problema dell’acqua calda, spesso il problema è più semplice di quello che si possa pensare ma naturalmente se il guasto riguarda i componenti interni della caldaia è necessario contattare un tecnico per ricevere assistenza e abbandonare l’idea del fai da te.

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento