Categorie
Impianto Riscaldamento

La caldaia fa rumore con i termosifoni accesi: risolvere con un lavaggio dell’impianto di riscaldamento

Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento ed il successivo trattamento dell’acqua con prodotti specifici può essere effettuato in qualsiasi momento su qualsiasi tipologia di impianto


Premesso che il rumore proveniente della caldaia a gas può dipendere da diversi fattori e solo un tecnico specializzato facendo delle prove sul posto può capire realmente la causa del rumore, con molta probabilità lo scambiatore primario è intasato da incrostazioni e depositi creati dall’acqua in circolazione nell’impianto di riscaldamento. I depositi sono principalmente dovuti a un processo di corrosione che si manifesta con una asportazione superficiale del metallo.

Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento ed il successivo trattamento dell’acqua con prodotti specifici può essere effettuato in qualsiasi momento, e diventa obbligatorio quando si installa una nuova caldaia, sia su impianto preesistente che su impianto nuovo.

Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento rimuove ossidi di ferro, calcaree, sabbia di fonditura nei termosifoni e alghe negli impianti a pannelli radianti.

Il successivo trattamento dell’acqua con prodotti specifici previene o risolve i problemi dell’impianto della caldaia, soprattutto a condensazione, derivanti da corrosioni, depositi di calcare e incrostazioni e formazione di alghe per impianti a pannelli radianti.

Le immagini sotto mostrano particolari del lavaggio di un impianto di riscaldamento con pompa esterna Jetflush Sentinel che permette di lavare in modo completo ed efficace un impianto anche molto sporco più velocemente che con qualsiasi altro metodo.

lavaggio impianto riscaldamento con pompa sentinel
lavaggio impianto riscaldamento attacchi sotto caldaia
lavaggio impianto riscaldamento prodotti

Una volta collegata la pompa Sentinel Jetflush, inizialmente viene fatta andare la pompa con solo acqua senza aggiunta di prodotti, successivamente aggiunto il prodotto pulitore Idraterm 240 e fatto circolare su un radiatore alla volta partendo da quello più lontano, agendo sulle valvole d’ingresso dei radiatori.

Dopo la procedura inizia il risciacquo dell’intero impianto e se l’impianto è molto sporco può rendersi necessario un risciacquo dei singoli radiatori.

Quando terminato il lavaggio, in un punto qualsiasi dell’impianto, viene aggiunto il prodotto protettivo. In questo caso è stato aggiunto Idraterm P100, un’inibitore di corrosione e antincrostante a pH neutro per impianti di riscaldamento ad alta temperatura.

Pulire un impianto sporco può migliorarne l’efficienza e le prestazioni.

Importante: non può mancare l’installazione di un filtro defangatore magnetico da montare sotto caldaia per trattenere eventuali impurità.

Le caldaie di oggi sono più critiche: basta pensare ai ridotti passaggi per l’acqua nello scambiatore di molti modelli a condensazione per aumentarne il rendimento. Se l’acqua non è pulita si rischia di intasare la caldaia anche poche settimane dopo l’installazione.

Ricorda che gran parte dei produttori di caldaie non riconoscono più la garanzia sullo scambiatore in caso di mancato lavaggio e protezione dell’impianto.

Condividi la tua esperienza in merito ai problemi del tuo impianto di riscaldamento, lascia un commento qua sotto.

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento