Internet of Things o internet degli oggetti, una definizione in cui capita di imbattersi ormai spesso attraverso articoli di giornale, email di inviti a convegni, corsi di formazione.
Nella visione pratica l’Internet of Things si estende e prende corpo nella Smart Home, la casa intelligente: un vero e proprio ecosistema, in cui dispositivi e impianti (gli oggetti) dialogano tra loro e con la rete internet per rendere disponibili agli utenti (le persone) funzionalità di sicurezza, risparmio energetico, comfort (i servizi).
In effetti, le tecnologie attuali consentono di allestire funzionalità innovative e al contempo facili da utilizzare per la gestione automatica e da remoto dei sistemi della casa: domotica, telecontrollo del riscaldamento e della climatizzazione, utilizzo intelligente dell’energia solare, gestione dei consumi energetici.
In questo contesto dovrà cambiare la figura dell’installatore, che dovrà evolvere da tecnico esperto a consulente di fiducia nelle realizzazione di soluzioni integrate.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!