Non tutte le persone sono ugualmente suscettibile agli effetti negativi degli abbassamenti di temperatura. Le cause possono essere legate all’età, alle condizioni di salute, a fattori ambientali (condizioni abitative e lavorative) e all’adozione o meno di corretti comportamenti e stili di vita.
Per difenderci dalle ondate di freddo e dai danni alla salute che le basse tempertaure possono provocare, ecco elencate una serie di indicazioni e consigli per stare meglio.
Comportamenti suggeriti da mantenere in casa:
- è importante tenere sotto controllo i valori della temperatura domestica.
I valori ottimali sono: temperatura ambiente 19-22°C e umidità dell’aria 40-50%; - se puoi, regola la temperatura degli ambienti, curando anche l’umidificazione.
L’aria troppo secca rappresenta un’insidia per la salute. Evita gli spifferi usando materiale isolante, ma dai aria ai locali; - fai attenzione allo stato di manutenzione dell’impianto di riscaldamento.
Con l’arrivo del freddo è sempre bene controllare che la caldaia sia in regola con la manutenzione e verifica che i termosifoni scaldano uniformemente; - soprattutto le persone anziane e/o sole e le persone disabili potrebbero fare preventivamente scorte alimentari e mantenere contatti frequenti con familiari e amici;
- bevi abbondantemente, preferibilmente bevande calde (tè, tisane) o spremute di arancia;
- evita le bevande alcoliche perché causano dispersione di calore e abbassamento della pressione arteriosa;
- con il freddo l’organismo reagisce in maniera diversa e tende a consumare più calorie, quindi assumi più spesso pasti e bevande calde integrando la dieta con cibi ricchi di vitamine (verdura, frutta);
- mangia pasta con legumi o con verdure o carne e pesce per il giusto apporto di proteine. Latte e miele possono essere utili per aumentare il fabbisogno calorico
Fonte Regione Toscana Salute
Foto https://flic.kr/p/7pyZjd
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!