Categorie
Manutenzione fai da te

Poca acqua fredda e calda dal miscelatore, filtro aeratore rompigetto miscelatore sporco

Il rompigetto a causa del calcare e sporcizia di vario tipo col tempo si intasa ma visto il costo irrisorio conviene sostituirlo

Il rompigetto è quel piccolo accessorio cromato posto sotto l’estremità della rubinetteria, che serve a migliorare l’erogazione dell’acqua.

Il rompigetto generalmente è costituito da una serie di retine e fori che a causa del calcare e sporcizia di vario tipo col tempo si intasa, pertanto è necessario smontare, ripulire e rimontare.

Purtroppo l’operazione di smontaggio ma anche i prodotti per la pulizia possono danneggiare la cromatura della ghiera, mentre il calcare e le scorie danneggiare la guarnizione di tenuta del miscelatore.

Nella maggior parte dei casi tutta la rubinetteria monta 2 tipi di filtro aeratore rompigetto:

  • attacco maschio M 24 montato generalmente dalla rubinetteria del bagno;
FILTRO AERATORE ROMPIGETTO
  • attacco femmina F 22 montato generalmente dal miscelatore della cucina.
FILTRO AERATORE ROMPIGETTO FEMMINA

Amazon propone un kit rompigetto composto da 6 rompigetto maschio M24, 2 rompigetto femmina f22 e 4 filtri aeratori in promo a euro 8,47

Spesso le retine dei rompigetto si intasano con frammenti di ruggine che provengono dalle vecchie tubature in ferro e con altri detriti che possono arrivare con l’acqua.

filtro aeratore rompigetto miscelatore sporco

Per risolvere in buona parte il problema l’utilizzo di un filtro a cartuccia installato a monte dell’impianto consente un alto livello di filtrazione dell’acqua, con un minimo ingombro. Il filtro previene l’ingresso di corpi estranei come particelle di ruggine o granelli di sabbia e i sedimenti raccolti in fondo alla tazza del filtro possono essere rimossi semplicemente risciacquando la tazza.

filtro a cartuccia

La soluzione di adottare un filtro a cartuccia montato sulla tubazione dell’acqua fredda elimina il problema delle impurità ma non risolve le incrostazioni calcaree prodotte con l’utilizzo dell’acqua calda.
Come consigliato in un precedente articolo (leggi qua) per evitare la formazione di incrostazioni calcaree nella produzione di acqua calda sanitaria un sistema economico è l’impiego del dosatore proporzionale di polifosfati da montare sotto la caldaia.

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Una risposta su “Poca acqua fredda e calda dal miscelatore, filtro aeratore rompigetto miscelatore sporco”

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento