Quando si esegue l’aggiornamento di Windows, i file e le cartelle personali vengono spostate temporaneamente nella cartella Windows.old per 28 giorni, a meno che il disco rigido non sia stato formattato prima dell’installazione.
Se l’ aggiornamento di Windows è avvenuto senza intoppi e tutti i programmi recuperati stanno funzionando come previsto, può essere utile liberarsi del contenuto di Windows.old in modo definitivo in quanto potrebbe contenere anche decine di gigabyte di prezioso spazio sul disco.
Windows.old è una cartella di sistema Windows e quindi non può essere rimossa usando semplicemente la scorciatoia da tastiera Shift + Canc o il classico tasto destro del mouse ed poi Elimina. Lo stesso Windows tuttavia include un programma di utilità per aiutarci ad eliminare per sempre questa cartella.
Ecco come fare a eliminare la cartella Windows.old su Windows 7:
- Premere il tasto Windows + R di Windows per aprire la finestra Esegui.
Digitare cleanmgr e premere Invio per aprire l’utilità Pulizia disco. - Selezionare la lettera dell’ unità in cui è installato Windows (molto probabilmente Disco C: )
- Selezionare i file da eliminare: spuntare la casella Installazioni precedenti di Windows e premere il pulsante Pulizia file di sistema.
La cartella Windows.old sarà finalmente cancellata liberando spazio sul disco.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!