Non esiste una risposta univoca perchè molto dipende dal rapporto tra ore calde ed ore fredde e dalle dispersioni termiche di muri e finestre.
Comunque confrontandomi con altri colleghi ed esperti del settore edilizio siamo giunti alla seguenti conclusioni frutto di prove ed esperienze personali (quindi non sono risposte definitive ed assolute):
- Se hai un appartamento con impianto a pavimento che ha una elevata inerzia termica, risparmi tenendo il riscaldamento sempre acceso ad una temperatura costante sotto i 20°C.
- Se il sistema di riscaldamento è a bassa inerzia termica, impianto a termosifoni, risparmi spegnendolo nelle ore in cui non ti interessa stare caldo. Percui maggiore sono le ore spente nella giornata, più hai risparmio.
Inoltre un termostato ambiente posizionato in modo errato non percepisce la temperatura media dell’immobile: ecco perchè l’importanza del posizionamento del termostato
Adesso aspetto il tuo commento in merito alla tua esperienza personale su come imposti il termostato per risparmiare sulla bolletta!
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!