Cos’è una caldaia ibrida
Con la definizione di caldaia ibrida si intende un sistema formato da due o più parti che collaborano per fornire calore con la migliore efficienza energetica che la tecnologia oggi dispone.
Generalmente la cadaia ibrida è un caldaia murale a condensazione a gas collegata a una pompa di calore o PDC alimentata a energegia elettrica. La PDC è una unità da mettere esterna simile a quella dei classici condizionatori e collegata mediante tubazioni e cavi al box che alloggia la caldaia a condensazione a gas.
Come funziona una caldaia ibrida
Nei sistemi ibridi la pompa di calore ha la priorità nel riscaldare l’acqua sanitaria e dell’impianto di riscaldamento. Con l’abbassarsi della temperatura esterna la produzione di calore generato con la pompa di calore diventa sempre meno efficiente. È a questo punto che entra in funzione la caldaia a condensazione che lavorerà in soccorso alla pompa di calore.
Un impianto con caldaia ibrida ti consente di ridurre le emissioni inquinanti e se abbinata ad un impianto fotovoltaico sfrutti completamente l’energia elettrica auto-prodotta per alimentare la PDC.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!