La valvola a tre vie idraulica è un elemento meccanico utilizzata nelle caldaie dotate di scambiatore secondario per la produzione di acqua calda sanitaria comandata dalla pressione dell’acqua.
Durante la richiesta di acqua calda sanitaria da un rubinetto o da un miscelatore, la valvola tre vie devia il flusso d’acqua calda del circuito primario della caldaia verso lo scambiatore secondario, escludendo il circuito del riscaldamento.
Lo scambiatore di calore secondario, in queste tipologie di caldaie è completamente separato da quello primario.
Viceversa se è in funzione il riscaldamento e nessun runinetto è aperto, la valvola a tre vie lascia passare l’acqua calda verso i radiatori o ai ventilconvettori dove presenti.
Se contemporaneamente all’impianto di riscaldamento acceso, aprite un rubinetto dell’acqua calda, la valvola da’ la precedenza al circuito sanitario.
Quindi commuta la valvola e invia l’acqua calda del circuito primario allo scambiatore secondario che trasmette il calore quasi istantaneamente al flusso di acqua sanitaria fino al raggiungimento e mantenimento della temperatura in uscita.
Per tutto il tempo che tenete aperto questo rubinetto la caldaia non sta scaldando l’acqua dei termosifoni.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!