Prosegue la campagna del Ministero dello Sviluppo Economico per rendere i consumatori maggiormente consapevoli sui rischi connessi all’acquisto di prodotti contraffatti, soprattutto in tema di salute e sicurezza.
Sono predisposti nove vademecum in formato pdf per guidare il consumatore nella scelta dei prodotti nei diversi settori, dall’abbigliamento ai giocattoli.
Con il termine contraffare si intende la riproduzione di un bene in maniera tale che venga scambiato per l’originale ovvero produrre, importare, vendere o impiegare prodotti o servizi coperti da proprietà intellettuale.
La contraffazione è un fenomeno antichissimo che riguarda molti settori merceologici.
La commercializzazione di prodotti contraffatti incide non soltanto sulla sicurezza e la salute dei consumatori ma anche sull’economia del Paese, poiché sottrae alla collettività posti di lavoro e allo Stato entrate fiscali.
L’imitazione fraudolenta di un prodotto può anche provocare deviazioni del traffico commerciale, fenomeni di concorrenza sleale e produce un gravissimo danno allo sviluppo della ricerca e alla capacità di invenzione ed innovazione.
La vendita di merce contraffatta avviene attraverso differenti canali di distribuzione, nei quali la contraffazione non è sempre evidente. Spesso può compiersi attraverso mercati esterni alla distribuzione regolare, come le bancarelle o le spiagge, oppure tramite Internet ed, infine, all’interno di negozi appartenenti alla distribuzione regolare.
Ecco nove vademecum che offrono pratici consigli per difendersi dal pericolo di acquistare inconsapevolmente merce contraffatta realizzati dalle varie associazioni del settore.
- Abbigliamento sportivo
- Informatica (apparecchiature)
- Calzature
- Occhiali
- Orologi e orologeria
- Pelletteria
- Design
- Giocattoli
- Alimentare
Visita la pagina per scaricare: [wpdm_package id=’10836′]
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!