Controllare il riscaldamento a distanza alcuni anni fa poteva sembrare irrealizzabile ma grazie alla tecnologia oggi è possibile realizzare un controllo remoto a basso costo.
Quante volte abbiamo desiderato accendere il riscaldamento di casa quando siamo ancora al lavoro o fermi nel traffico per trovare un ambiente caldo prima del nostro rientro ?
Grazie alla connessione internet Wi-Fi e al dispositivo Sonoff Basic è possibile, in maniera semplice, realizzare un controllo remoto a basso costo per comandare il riscaldamento di casa a distanza ovunque ci troviamo.
Attraverso uno smarphone o un tablet Android o Apple sarà possibile accendere o spegnere il riscaldamento a distanza dovunque ti trovi purchè presente una connessione a internet.
Collegare la funzione riscaldamento della caldaia ad Internet è una operazione semplice se hai dimestichezza con riparazioni fai da te.
Ecco la lista materiali che serve per accendere o spegnere il riscaldamento dal cellulare:
- un interruttore Wi-Fi Sonoff Basic (versione base), acquistato su Amazon qua: https://amzn.to/3869N1D
- un relè 220Vac a 2 contatti, qua: https://amzn.to/3hC5YV5
- una scatola elettrica per proteggere il tutto;
- connessione a internet Wi-Fi 2,4 Ghz
Il collegamento per gestire da remoto il riscaldamento della tua caldaia è abbastanza semplice:
- collegare l’ingresso Input dell’interruttore Wi-Fi Sonoff alla tensione di rete 230volt. E’ un operazione pericolosa da fare solo ed esclusivamente se hai competenza in materia elettrica.
- collegare l’uscita Output dell’interruttore Wi-Fi Sonoff ai rispettivi morsetti di alimentazione del relè. NON collegare direttamente l’uscita Output del Sonoff ai terminali riscaldamento della caldaia poichè danneggi irrimediabilmente la scheda elettronica della caldaia.
- collegare il contatto NO (normalmente aperto) del relè Finder ai morsetti termostato della caldaia. Generalmente i due morsetti TA (termostato ambiente) sono già occupati dal tuo termostato di casa, quindi il collegamento deve essere fatto in parallelo. Ricorda: a questi due morsetti non deve arrivare nessun tipo di tensione, necessitano solo di un contatto aperto o chiuso per comandare il riscaldamento.
Una volta effettuati i collegamenti elettrici non resta che scaricarti l’applicazione EWeLink per il proprio dispositivo.
Segui le istruzioni per la configurazione dell’interruttore Sonoff Wi-Fi
Finalmente potrai accendere e spegnere il riscaldamento con un semplice tocco dallo schermo del tuo smartphone.
Come sempre se hai domande, lascia un commento sotto 😉
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!