Arriva la stagione estiva e inizia la 20ª edizione del campionato mondiale di calcio Brasile 2014
Per molti arriva anche il momento di accendere il condizionatore d’aria per migliorare il comfort soprattutto per bambini ed anziani.
Prima di rimettere in funzione il condizionatore è consigliatissimo pulire i filtri dell’aria lavandoli con acqua fredda e sapone neutro.
Inoltre è utile procurarsi uno spray igienizzante per condizionatore da spruzzare sul filtro, dopo che è asciutto e sulla parte interna alettata del condizionatore per eliminare muffe, batteri e cattivo odore.
Così si migliora l’efficienza dell’apparechio e si evitano fastidi respiratori causati dalla scarsa pulizia dei filtri.
Anche un uso corretto del condizionatore può far risparmiare energia senza rinunciare al fresco:
- regolare la temperatura del condizionatore in base alla temperatura esterna: è buona norma che tra temperatura esterna e interna la differenza non superi i 7 gradi. Ad esempio, in estate con una temperatura esternza di circa 34°C e una temperatura interna attorno ai 27°C di è considerata ottimale.
- Chiudere le tapparelle nelle ore più calde della giornata e non aprire le finestre mentre il condizionatore è acceso contribuisce notevolmente a ridure il consumo di energia.
- Non sistemare davanti all’apparecchio tende e oggetti che potrebbero impedire il flusso dell’aria fresca.
La manutenzione del condizionatore non solo è indispensabile per mantenere efficiente l’apparecchio ma riduce i consumi elettrici: ecco perché è bene, ogni due o tre anni far controllare da un tecnico qualificato il funzionamento generale dell’apparecchio.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!