Qualunque sia il nostro interesse, a volte il modo più semplice per salvare una copia di qualsiasi elemento visibile sullo schermo è quello di salvare un’istantanea del contenuto della schermata desktop.
Non stò scrivendo di come catturare un’immagine con il tasto STAMP, ma di come copiare la sola finestra aperta di un programma oppure catturare una porzione della pagina internet che ci interessa o l’immagine dell’intera finestra o altrimenti definire un contorno a mano libera, con il mouse, utilizzando lo sconosciuto ma utile Strumento di cattura fornito in Windows 7, Windows 8 e versioni successive.
Strumento di cattura è un’utilità gratuita inclusa in Windows per acquisire un’immagine di schermata di qualsiasi oggetto sullo schermo e quindi salvare o condividere l’immagine.
È possibile scegliere di acquisire in quattro diversi modi:
- Cattura formato libero. Consente di disegnare una forma in formato libero attorno a un oggetto.
- Cattura rettangolare. Consente di trascinare il cursore attorno a un oggetto in modo da formare un rettangolo.
- Cattura finestra. Consente di selezionare una finestra, ad esempio una finestra del browser internet o una finestra di dialogo, che si desidera acquisire.
- Cattura schermo intero. Consente di acquisire l’intera schermata.
Dopo essere stato acquisito un elemento di cattura, viene copiato automaticamente negli Appunti e nella finestra di anteprima fare clic sul pulsante Salva elemento di cattura.
Nella finestra di dialogo Salva con nome immettere un nome per l’elemento di cattura, scegliere un percorso in cui salvare l’elemento, selezionare un formato (PNG, JPG, GIF, MHT) e quindi fare clic su Salva.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!