Categorie
Caldaia

Caldaia a condensazione : vantaggi e funzionamento

Vantaggi delle caldaie a gas a condensazione

Le caldaie a gas a condensazione possono essere installate in qualsiasi impianto di riscaldamento perché hanno un rendimento utile molto elevato rispetto alle caldaie tradizionali stagne a tiraggio forzato poichè sono capaci di effettuare il recupero energetico del calore presente nei fumi di scarico tramite la loro condensazione.

Le caldaie a condensazione consentono quindi un risparmio energetico avendo la temperatura dei fumi in uscita molto più bassa e producono un minore inquinamento atmosferico rispetto alle caldaie a gas tradizionali.

Le caldaie a condensazione si adattano sia al tradizionale riscaldamento con i termosifoni sia con il riscaldamento a pavimento dove ottengono la massima efficienza energetica.

Investire nella soluzione di riscaldamento a condensazione alla fine è vantaggioso perchè consente una riduzione dei costi mediamente fino al 30% rispetto alla caldaie a gas tradizionale cioè bolletta del gas meno salata !

Funzionamento della caldaia a gas a condensazione

Come nella caldaia tradizionale anche in una caldaia a condensazione l’acqua viene scaldata tramite il calore della combustione del gas.

La sostanziale differenza stà nel fatto che la caldaia a condensazione è equipaggiata con uno speciale scambiatore primario che permette di recuperare il calore presente nei fumi di evacuazione espulsi dalla canna fumaria.

Il calore sottratto ai fumi di scarico e ceduto all’acqua che circola all’interno dello scambiatore primario nè provoca un notevole abbassamento della temperatura e la conseguente formazione di condensa. Tale calore contribuisce in modo notevole a scaldare l’acqua per il riscaldamento e la produzione dell’acqua calda sanitaria.

Un’altra differenza che caratterizza la caldaia a condensazione è il modo in cui avviene la combustione della miscela aria-gas. Nella caldaia a condensazione, grazie alla moderna elettronica che gestisce la modulazione della valvola del gas e la modulazione del ventilatore, aria e gas prima di entrare nella camera di combustione, come avviene nella caldaia a gas tradizionale, è premiscelata per una resa ottimale e la miscela ottenuta è letteralmente soffiata nella camera di combustione.

La sostituzione di una vecchia caldaia tradizionale con una nuova caldaia a condensazione consente di ottenere una detrazione fiscale pari al 50% o al 65% contestualmente all’installazione di sistemi di regolazione evoluti (valvole termostatiche, cronotermostato dotato di curva climatica, sonda esterna per la termoregolazione del riscaldamento).

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento