Categorie
Impianto idrosanitario

Autoclave Zetaplast Acquacontrol guasto, come risolvere

Zetaplast Acquacontrol è un pressostato elettronico per attivare il funzionamento della pompa sommersa nel contenitore in base alle richieste di acqua. Un sensore di pressione permette di intercettare la richiesta d’acqua ad esempio all’apertura di un miscelatore o di una cannella.

Purtroppo quando l’elettronica si guasta in una autoclave compatta dotata di controllo elettronico proprietario le alternative sono due: sostituire il pressostato elettronico con l’originale o adattare con un altro tipo un nuovo controllo di pressione .

La scelta dipende dalla disponibilità del ricambio e dal costo. Nel caso preso in esame l’essenziale era rimettere in funzione quanto prima l’autoclave. La decisione presa è stata quella di sostituire l’intero controllo elettronico di pressione e modificare gli allacci idraulici nel minor tempo possibile.

Dopo aver smontato il controllo Zetaplast Acquacontrol guasto, il passo successivo è adattare nel minor tempo possibile un nuovo controllo elettronico di pressione con la pompa immersa nel serbatoio esistente.

Il nuovo apparecchio per il controllo della pressione e la protezione della pompa è un Treviengineering Logicpress M made in Italy che non necessita di vaso di espansione e valvola di ritegno anche se fortemente raccomandata.

A lavoro ultimato il serbatoio con la pompa immersa viene chiuso con il proprio coperchio e provato il funzionamento.

La sostituzione del controllo di pressione, la modifica della tubazione idraulica realizzata con raccordi in ottone e la modifica del collegamento elettrico è stata eseguita da una ditta con personale qualificato.

Lavoro eseguito a Bientina provincia di Pisa

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento