La valvola di sicurezza della caldaia di casa è un componente fondamentale, la cui funzione è quella di limitare la pressione all’interno della caldaia e dell’impianto termico per evitare danni anche gravi.
La valvola di sicurezza della caldaia a gas di casa è un dispositivo automatico facilmente riconoscibile per la tipica estremità rossa ad indicare pericolo e porta stampigliato 3 bar che è il limite massimo dopo il quale provoca fuoriuscita di acqua per diminuire la pressione in eccesso.
Se la valvola di sicurezza della caldaia perde acqua, significa che alcuni componenti del sistema non funzionano in maniera corretta. Per questo motivo è necessario intervenire al più presto ed evitare situazioni spiacevoli. I componenti che potrebbero provocare l’aumento della pressione e di conseguenza l’apertura della valvola di sicurezza sono il vaso di espansione, il rubinetto di carico e in rari casi lo scambiatore.
Percui prima di ripristinare la pressione dell’impianto visibile sul manometro che la fuoriuscita di acqua ha abbassata è necessario individuare le cause che hanno provocato l’intervento della valvola di sicurezza e ripararle.
Il manometro sulla maggior parte delle caldaie è situato sulla parte frontale della caldaia e deve indicare una pressione ideale tra 1 e 1,5 bar a termosifoni freddi. Se la pressione raggiunge i 3 bar la valvola di sicurezza della caldaia interviene facendo fuoriuscire acqua.
In ogni caso è necessario chiamare un tecnico al fine di garantire il perfetto funzionamento della caldaia.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!