L’anniversario della liberazione d’Italia anche chiamato festa della Liberazione è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno.
È un giorno fondamentale per la storia d’Italia ed assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.
Pisa nei giorni a cavallo del 25 aprile offre un programma ricco di appuntamenti che spaziano dalle cerimonie ufficiali alle proiezioni cinematografiche fino ai concerti ed ai percorsi in bicicletta.
Tra gli appuntamenti l’immancabile “biciclettata resistente” organizzata da FIAB Pisa che partirà il 25 aprile alle ore 8.30 da Piazza Martiri della libertà per arrivare a toccare Asciano percorrendo varie tappe fondamentali per la memoria, le proiezioni per le scuole del film “Villa Trieste” Regia di Fabrizio Favilli ,oltre alla presentazione di libri ed incontri tematici.
Il 25 aprile sono previste le cerimonie ufficiali che si concluderanno alle 11.30 nell’Atrio di palazzo Gambacorti con i saluti delle autorità e gli interventi dei ragazzi del Liceo Classico G. Galieli.
Un ricco programma di iniziative in vista delle celebrazioni del 25 aprile, nel territorio di Vicopisano con il Sindaco Juri Taglioli e gli altri Amministratori, rappresentanti dell’ANPI e dell’ANED e testimoni degli orrori della guerra, toccheranno tutte le località del territorio comunale e il trasferimento sarà fatto in bicicletta o a piedi.
Parallelamente al percorso istituzionale ci sarà una camminata organizzata dall’Associazione The Thing e guidata da Federica Ottanelli dell’Associazione Dèi Camminanti che si ricongiungerà con quella dell’Amministrazione alle 12.00, al cippo dedicato alla famiglia Petri, in località Il Termine (per informazioni: 370/3161635).
Per quanto riguarda la raccolta Porta a Porta nei Comuni serviti da Geofor, il giorno 25 Aprile l’azienda lavorerà regolarmente e ritirerà i rifiuti secondo cadenza giornaliera programmata.
Quindi osservare la cadenza riportata dall’ultimo calendario distribuito. Le versioni aggiornate dei calendari sono presenti anche sul sito www.geofor.it
Per concludere anche quest’anno, dal 22 aprile al 1 maggio, il borgo di Pontasserchio sarà animato dalle tante iniziative che si terranno in occasione della 108esima edizione di Agrifiera. L’ingresso è gratuito per tutti nei giorni feriali, nei festivi e prefestivi il costo del biglietto è di 4 euro, gratis inoltre per bambini fino a 10 anni e over 70.
La nota manifestazione dedicata all’agricoltura e all’ambiente si svolge all’interno del Parco della Pace di Pontasserchio, che per l’occasione ospiterà numerosissimi eventi, laboratori e spazi dedicati agli espositori.
Il 24, 25 aprile e 1 maggio dalle ore 14,00 è attivo il servizio bus navetta dai parcheggi di San Giuliano Terme.
Il 24 aprile, in occasione della giornata del territorio, tutti i residenti del Comune di San Giuliano Terme entrano gratuitamente, presentando all’ingresso un documento valido che ne attesti la residenza. Con questo ingresso agevolato, l’amministrazione intende risolvere il problema del mancato recapito di alcuni dei biglietti omaggio verificatosi lo scorso anno.
Fonte http://www.pisainformaflash.it/
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!