Sfatiamo il mito del proverbio che definisce Santa Lucia 13 dicembre il giorno più corto che ci sia. Il giorno con meno ore di luce coincide con il Solstizio d’inverno 21 dicembre quando inizia ufficialmente l’inverno astronomico nell’emisfero boreale e l’estate nell’emisfero australe.
Dove nasce il detto popolare “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia” ?
Forse dal fatto che prima dell’introduzione del calendario gregoriano nel 1582 la Santa veniva festeggiata il 13 dicembre che cadeva il Solstizio d’inverno. Con l’introduzione del calendario gregoriano, nel 1582, il Solstizio passò al 21-22 dicembre, ma la festa di Santa Lucia rimase sempre al 13.
Cosa succede durante il solstizio d’inverno ?
Nel giorno del Solstizio d’inverno l’asse terrestre è inclinato al punto da raggiungere la posizione più lontana dal sole. Il 21 dicembre il sole del nostro sistema astronomico sarà infatti nel punto più basso del cielo dando vita a quello che viene considerato il giorno più corto dell’anno proprio perché quello con meno ore di luce.
Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!