Categorie
Lo sai che...

2 ottobre 2016, Festa dei Nonni

Festa dei Nonni
La festa dei nonni, dal 2005, in Italia è una ricorrenza speciale, un giorno dedicato alla celebrazione di quelle figure che stanno quando possibile sempre al nostro fianco gratuitamente.
In Italia, questa festa è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.
Il fiore ufficiale della festa dei nonni è il Non-ti-scordar-di-me, ma il suo nome scientifico è myosotis, una parola greca che significa “orecchie di topo”, dalla forma della foglia.
In Italia è presente in tutte le regioni con un numero variabile di specie.

veronica_persicagli_occhi_della_madonna
Di Etiaetia1020 – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=25428275

Secondo la tradizione, la denominazione di “non-ti-scordar-di-me” sarebbe legata a una leggenda germanica, secondo la quale Dio stava dando il nome alle piante quando una piantina, ancora senza nome, gridò: “Non ti scordar di me, Dio!” e Dio replicò: “Quello sarà il tuo nome!”.
Solo in Italia Google ha diffuso un doodle per festeggiare la Festa dei nonni oggi. Ci sono due gatti con l’aspetto di due nonni, e i rispettivi gatti con l’aspetto di nipoti, mentre leggono un libro.
doodle festa dei nonni 2016
GRAZIE NONNI DEL VOSTRO ESSERE. UN PENSIERO E UN RICORDO A QUEI NONNI CHE NON CI SONO PIU’, A LORO SEMPRE NEI NOSTRI CUORI UN PENSIERO INDELEBILE.

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere nuovi articoli nella tua casella di posta.

Non invio spam! Leggi la Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

*campo obbligatorio

Il carburante preferito di Emanuele è il caffè, quindi se questo post e se Appunti di un termoidraulico ti è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco !!

Offri un caffè al blog

Di Emanuele Gori

Una vita passata tra impianti di condizionamento e riscaldamento.
Appassionato di tecnologia e chiacchere.
Non tutti gli articoli sono frutto di esperienze personali.
Proprietario e Autore verificato

Fammi sapere cosa ne pensi. Lascia un commento